Notizie dei giornali locali








    “La verifica della volontà di fusione tra i Comuni di Castell’Azzara e Santa Fiora non può essere attesa all’infinito“. A dichiararlo, in un comunicato, è il comitato promotore per la fusione dei Comuni di Castell’Azzara e Santa Fiora.
    Data pubblicazione:2017-11-01 - Fonte: Grosseto Notizie - Visite:385
    Tutto pronto per l’ampliamento della raccolta porta a porta nel comune di Castell’Azzara. A partire da lunedì prossimo, 4 settembre, il sistema di raccolta domiciliare verrà esteso anche nella frazione di Selvena, coinvolgendo circa 200 cittadini. A Castell’Azzara il sistema di raccolta porta a porta è già attivo da alcuni anni in paese e adesso, su decisione dell’Amministrazione comunale e di Ato Toscana Sud, Sei Toscana è pronta ad ampliare il servizio anche in una delle frazioni più popolose del territorio. Nel comune di Castell’Azzara la percentuale di raccolta differenziata è di poco superiore al 50% (dati certificati da ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse), un risultato positivo ma ancora distante dagli obiettivi di legge.
    Data pubblicazione:2017-09-20 - Fonte: Il Giunco - Visite:437
    Da più di un mese la sospensione temporanea del servizio. Oltre ai problemi derivanti, lamentele per una mancata informazione. La causa maggiore l’assenza delle piogge e la mancanza della neve durante l’inverno.
    Data pubblicazione:2017-09-20 - Fonte: Amiata news - Visite:379
    La “sirena” dei minatori è stata restaurata e suonerà nel piazzale della parrocchia ogni giorno a mezzogiorno, accanto a Santa Barbara, la scultura del minatore e il carrello simbolo della galleria
    Data pubblicazione:2017-08-08 - Fonte: AmiataNews - Visite:423
    Molti gli appuntamenti nella frazione del territorio comunale di Castell’Azzara. Dal XIX° Palio “Casali di Silbina”, alla Festa della Birra, dai tanti concerti musicali alla Festa “La fabbrica di cioccolato”. Tra quelle più significative l’accensione della corna delle miniere del Morone.
    Data pubblicazione:2017-08-04 - Fonte: Amiata news - Visite:418
    Nuovo intervento dei Vigili del Fuoco di Arcidosso e di VAB Amiata (Vigilanza Antincendi Boschivi) nella frazione di Selvena, posta nel territorio comunale di Castell’Azzara. Poco prima di mezzogiorno, le squadre sono state allertate per un principio di incendio nella zona tra la Rocca e il centro abitato. L’incendio, che ha interessato circa 250 mq di vegetazione, è stato velocemente domato dagli uomini subito accorsi così da non creare problemi alcuno.
    Data pubblicazione:2017-07-30 - Fonte: AmiataNews - Visite:410
    «Tutta la zona incendiata domenica a Selvena è monitorata. C’è ancora qualche focolaio, ma poco pericoloso, che i volontari stanno tenendo sotto controllo. Il pericolo vero adesso è il vento». Così, il giorno dopo il terribile incendio che ha polverizzato circa 30 ettari di bosco e oliveti, il sindaco di Castell’Azzara Fosco Fortunati pare tirare un sospiro di sollievo. «Sono stati trovati cinque inneschi su cui le autorità stanno indagando - dice - Qui si tratta di criminali allo stato puro. A Selvena non ci sono terre da rendere edificabili e nemmeno centrali geotermiche. Qui c’è invece la riserva naturale del Monte Penna, una zona incantevole che questi delinquenti hanno dato alle fiamme».
    Data pubblicazione:2017-07-27 - Fonte: Il Tirreno - Visite:380
    Neppure il tempo di dichiarare chiusa l’emergenza a Selvena che i vigili del fuoco tornano al lavoro, sempre sul Monte Amiata, per un altro incendio. Stavolta a bruciare è Poggio Montone, sempre nel comune di Castell’Azzara.
    Data pubblicazione:2017-07-23 - Fonte: Il Giunco - Visite:402
    1.Miniera ex Siele (la seconda miniera più importante del comprensorio amiatino con centinaia di addetti sita tra le località Saragiolo e Castell’Azzara). Bonifica già completata e certificata. 2.Miniera Morone (piccola miniera sita nel comune di Castell’Azzara vino alla loc. Selvena). Bonifica già completata e certificata. 3.Miniera di Abbadia S.S. (la più importante con circa 1200 minatori) Nel 2006 fu stipulato un accordo, dopo lunga trattativa fra l’ENI (titolare della miniera) e il Comune di Abbadia S.S. che prevedeva l’incarico e la responsabilità della bonifica allo stesso comune con compenso da parte dell’ENI di 18.000.000 di euro più proprietà (boschi e terreni, laghetti, edifici ex officine e strutture di supporto). Da allora il responsabile della bonifica è il comune di Abbadia S.S.
    Data pubblicazione:2017-07-23 - Fonte: Orvieto news - Visite:385
    Ancora fiamme sull'Amiata: dopo il rogo scoppiato nella tarda mattianta di domenica 23 luglio a Selvena e domato poche ore più tardi dai vigili del fuoco, l'inferno si è trasferito a Poggio Montone, il bosco di Castell'Azzara a poche centinaia di metri di distanza dal primo rogo dove sono al lavoro due elicotteri. Nella zona dell'incendio nel bosco in località Selvena Poggio Montone, sono stati rinvenuti cinque inneschi distinti. Sul posto è stato inviato un terzo elicottero, da Siena, che si aggiunge ai due già in funzione da Grosseto e da Massa. Ed è in arrivo il Canadair da Genova.Per l'incendio di Castell'Azzara, un bosco in località Selvena Poggio Montone, la segnalazione alla sala operativa della Protezione civile regionale è arrivata alle 14.20.
    Data pubblicazione:2017-07-23 - Fonte: Il Tirreno - Visite:372
    Castell’Azzara sembra essere terra di santi e di beati. Due nomi in particolare spiccano fra gli altri: il beato Guido da Selvena e la beata Bettina da Castell’Azzara. Guido fu novizio dell’ordine...
    Data pubblicazione:2017-05-29 - Fonte: Il Tirreno - Visite:367
    Era radarista a Poggio Ballone la notte della strage. È stato ucciso da un infarto a 32 anni «per cause di servizio»
    Data pubblicazione:2017-05-15 - Fonte: Il Tirreno - Visite:344
    Il Comitato per la fusione dei Comuni di Santa Fiora e Castell’Azzara continua nel suo percorso di discussione e informazione tra i cittadini con il terzo degli incontri pubblici con i cittadini. Dopo Selvena sarà la volta di Bagnolo, prima frazione coinvolta del Comune di Santa Fiora ad ospitare cittadini e promotori. L’incontro è programmato per giovedì 9 marzo alle 17:30 nella sala polivalente del Circolino di Bagnolo al Parco del Pratuccio.
    Data pubblicazione:2017-03-05 - Fonte: Il Giunco - Visite:358
    Dopo le assemblee a Castell’Azzara e Santa Fiora parte da Selvena il primo degli incontri “Parliamone insieme” dedicati alle frazioni. L’appuntamento è per venerdì 17 febbraio a Selvena alle ore 17,30, presso l’ ex Asilo Rosselli. Previsti ulteriori assemblee pubbliche a Bagnolo, Marroneto, Bagnore e Selva; le relative date saranno rese note a breve. L’obiettivo del Comitato – come indicato in una nota stampa di questa mattina – è aprirsi a una discussione che coinvolga tutte le comunità dei due territori e che evidenzi tutte le opportunità e difficoltà di un processo di fusione tra due Comuni. Ogni incontro offrirà ampio spazio alle domande della popolazione su ciò che comporta questo processo.
    Data pubblicazione:2017-02-17 - Fonte: Amiata news - Visite:351
    Working in progress per la Vetta/Mare, un lavoro importante iniziato oltre un anno fa. Una dorsale che dalla vetta del Monte Amiata, passando per 9 comuni della provincia grossetana e anche da Capalbio, arriva fino al mare di Porto Ercole. Due sono i sentieri principali, lunghi circa 136 chilometri, che dalla vetta del Monte Amiata, a 1738 metri sul livello del mare, arrivano fino al mare: un percorso adatto al cicloturismo su strada e l’altro che si snoda completamente su strade sterrate bianche e sentieri, adatto agli appassionati di trekkiing e mountain bike.
    Data pubblicazione:2017-02-10 - Fonte: Grosseto notizie - Visite:350
    Col suo 50,70 per cento che supera di due punti la performance precedente del 48,02 in materia di raccolta differenziata, Castell’Azzara si attesta come secondo comune migliore in provincia dopo Magliano in Toscana. Una politica, quella relativa alla raccolta differenziata che viene da un lungo impegno dell’amministrazione comunale su questo tema e che come spiega l’assessore ed ex sindaco Marzio Mambrini, si propone l’obiettivo di oltrepassare ampiamente il limite del 65 per cento imposto per legge. L’asso nella manica è il porta a porta che si fa a Castell’Azzara e che dal prossimo febbraio diventerà realtà anche nella frazione di Selvena.
    Data pubblicazione:2017-01-25 - Fonte: Il Tirreno - Visite:367
    Informare, discutere e ragionare insieme sul futuro amministrativo delle nostre comunità. Questo è l’obiettivo delle prime assemblee che il Comitato per la fusione dei Comuni di Castell’Azzara e Santa Fiora promuove nei territori. Gli appuntamenti sono previsti per venerdì 20 gennaio 2017: la prima nel pomeriggio a Castell’Azzara nella sala dell’ex cinema alle ore 17:00, la seconda la sera alle 21:00 a Santa Fiora nella sala del popolo del palazzo comunale.
    Data pubblicazione:2017-01-13 - Fonte: Il Giunco - Visite:403
    Prorogati, anche per il 2017, gli incentivi all’occupazione nelle aree di crisi della Toscana. La decisione di estendere a tutto il 2017 la possibilità di fare domanda (fino al 29 dicembre 2017) è stata presa per ampliare le opportunità di inserimento lavorativo per tutti coloro che si affacciano con deboli capacità competitive sul mercato del lavoro, che ne sono stati espulsi a causa della crisi e che sono a rischio di disoccupazione di lunga durata. Gli interventi, finanziati complessivamente per 2 milioni e 650 mila euro grazie a risorse del Por Fondo sociale europeo 2014-2020, rientrano anche nell’ambito dell’attività di Giovanisì il programma per l’autonomia dei giovani.
    Data pubblicazione:2017-01-11 - Fonte: Il Giunco - Visite:348
    Sabato 7 gennaio 2017 sarà ricordato come uno dei giorni più gelidi nella storia della provincia di Grosseto. In tutti i comuni della Maremma la temperatura minima è scesa ampiamente sotto lo zero della scala celsius, avvenimento davvero insolito: si va dai meno 12 di Castell’Azzara, il paese più freddo, ai meno 3 di Monte Argentario, quello più caldo. La tanto attesa ondata di freddo polare ha quindi colpito puntualissima. Ovunque: tra il Golfo di Follonica e il Chiarone, tra le Colline Metallifere e il Monte Amiata, tra le Colline del Fiora e la Costa d’Argento, senza risparmiare le isole.
    Data pubblicazione:2017-01-07 - Fonte: Il Giunco - Visite:397
    Temperature polari e termometro sotto zero in questi primi giorni di gennaio anche in provincia di Grosseto. In queste ore e per i prossimi giorni, almeno fino alla Befana (6 gennaio), in tutta la Toscana è scattata l’allerta ghiaccio sulle strade. In molte zona della nostra Regione, e non soltanto nelle aree montane, le temperature subiranno una forte diminuzione sopratutto per quanto riguarda i valori delle minime. Di sera e di notte infatti sarà molto facile andare sotto zero, tanto che il pericolo ghiaccio sarà molto elevato su tutto il territorio regionale e anche in Maremma.
    Data pubblicazione:2017-01-03 - Fonte: Il Giunco - Visite:397

    Rnet
    Dati Rete Linea Meteo