Il Tirreno

Grosseto

Fiamme sull'Amiata, trovati cinque inneschi

Un incendio sull'Amiata
Un incendio sull'Amiata

Il fuoco sta distruggendo il bosco a Poggio Montone: in arrivo il Canadair da Genova: evacuate sei persone

23 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELL'AZZARA. Ancora fiamme sull'Amiata: dopo il rogo scoppiato nella tarda mattianta di domenica 23 luglio a Selvena e domato poche ore più tardi dai vigili del fuoco, l'inferno si è trasferito a Poggio Montone, il bosco di Castell'Azzara a poche centinaia di metri di distanza dal primo rogo dove sono al lavoro due elicotteri. Nella zona dell'incendio nel bosco in località Selvena Poggio Montone, sono stati rinvenuti cinque inneschi distinti. Sul posto è stato inviato un terzo elicottero, da Siena, che si aggiunge ai due già in funzione da Grosseto e da Massa. Ed è in arrivo il Canadair da Genova.Per l'incendio di Castell'Azzara, un bosco in località Selvena Poggio Montone, la segnalazione alla sala operativa della Protezione civile regionale è arrivata alle 14.20.

[[atex:gelocal:il-tirreno:grosseto:cronaca:1.15647791:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/grosseto/cronaca/2017/07/23/news/fermati-quattro-giovanissimi-piromani-al-confine-tra-lazio-e-toscana-1.15647791]]

Sono intervenuti l'Unione dei Comuni delle Colline Metallifere, due squadre dell'Unione dei Comuni dell'Amiata Grossetana, una squadra del comando dei vigili del fuoco di Grosseto. Si sta recando sul posto il supporto al direttore delle operazioni di spegnimento dell'Unione dei Comuni. Sono intervenuti anche due elicotteri della flotta regionale, uno da Grosseto e uno da Massa. E sta arrivando anche un Canadair da Genova, l'arrivo è previsto per le 17.

La zona bruciata è di circa 20 ettari di bosco, a rischio ci sono altri 1.000 ettari. Il fuoco non minaccia le abitazioni.

Ci sono cinque fronti d'incendio, che non permettono di concentrare l'azione delle squadre per lo spegnimento. Sono già presenti sul posto tre elicotteri (Grosseto, Siena, Massa) e un Canadair. Era stato richiesto un secondo Canadair al Centro operativo aeronautico unificato, ma è stato rifiutato. Quindi la Sala operativa della Protezione civile ha inviato un quarto elicottero da Pisa.

Sono state evacuate - in via precauzionale - sei persone dall'agriturismo Paicciole, a 500 metri dal nuovo fronte di fiamma.

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, 18 aprile: il racconto del grande debutto: i modelli unici e i vespisti da tutto il mondo – Diretta

Sportello legale