Il Tirreno

Grosseto

maltempo

Neve e ghiaccio: traghetti fermi, disagi per la circolazione, altre scuole sono rimaste chiuse

I soccorsi all'autoarticolato rimasto bloccato sulla strada provinciale del Cipressino (foto Centro documentazione Vigili del fuoco)
I soccorsi all'autoarticolato rimasto bloccato sulla strada provinciale del Cipressino (foto Centro documentazione Vigili del fuoco)

In Maremma nella notte tra domenica e lunedì nuove ordinanze dei sindaci

26 febbraio 2018
7 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Disagi per la circolazione di auto e treni nella prima mattina di lunedì 26 gennaio, a causa della neve caduta domenica sera che si è poi trasformata in ghiaccio.

Traghetti. Disagi non solo per le precipitazioni nevose, ma anche per il vento. I collegamenti tra Porto Santo Stefano e l’Isola del Giglio hanno risentito del maltempo per gran parte del periodo in cui è stata lanciata l’allerta meteo. Da domenica alle 19 fino a tutta la mattinata di oggi, lunedì, i traghetti sono rimasti in banchina, viste le condizioni meteo-marine che non hanno consentito di effettuare la tratta in questione. La situazione potrebbe sbloccarsi già nel pomeriggio, quando i comandanti delle imbarcazioni decideranno di volta in volta se effettuare la traversata, visto che le condizioni del vento sono date in miglioramento. La decisione sarà presa in prossimità degli orari di partenza.

Viabilità. Tra le 24 e le 4 i vigili del fuoco sono stati al lavoro per soccorrere un autoarticolato sulla strada provinciale del Cipressino, rimasto bloccato fra Montenero e il Casalino. Il mezzo, diretto verso l'Amiata, è stato trainato con l'aiuto dell'autogrù fino a una piazzola e messo in sicurezza. Sul posto anche i carabinieri di Castel del Piano. Altri interventi sulla provinciale 22 Pitigliano, in località Aquilaia (Comune di Scansano), a Semproniano, in località Corte Vecchia, e sulla Panoramica di Castiglione della Pescaia per il recupero di un camion rimasto bloccato anch'esso dal ghiaccio. Il sindaco Giancarlo Farnetani ha raccomandato prudenza sulla provinciale della Collacchie e sulla provinciale 61 di Punta Ala: gli incaricati del Comune hanno provveduto a spargere il sale.

"Situazione critica" come la definisce il consigliere comunale e responsabile della Protezione civile di Manciano, Luca Giorgi: varie strade gelate, auto di traverso, persone cadute. Operai in azione un po' ovunque insieme alla polizia municipale. Difficoltà sulla strada regionale 74, tra Manciano e la Sgrilla e da Manciano verso Pitigliano, come anche sulla provinciale 159 da Manciano a Montemerano completamente ghiacciata. Temperature ancora sotto lo 0 alle 9.30. La casa di riposo La Cupolina è rimasta senza corrente. Una squadra della Protezione civile ha pulito la strada per consentire il passaggio eventuale di mezzi di soccorso e comunque per garantire l'accesso dei mezzi della ditta che cura la mensa.

Disagi anche sulla linea ferroviaria Grosseto-Siena, segnalati dal gruppo Fs Italiane: vengono indicati rallentamenti.

Per tutta la mattina sono proseguiti gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere mezzi in difficoltà per le strade ghiacciate: sulla strada statale 323 di via Circonvallazione Nuova ad Arcidosso, ad Ansedonia, sulla strada provinciale 64 provinciale Arcidosso, a Zancona sempre ad Arcidosso. A Massa Marittima un autoarticolato, a causa del ghiaccio, si è intraversato sulla strada stradale bloccandola. L'intervento è sulla strada che va da Massa Marittima a Prata, località Campo al Santo. Intorno alle 11 di lunedì 26 una squadra di vigili del fuoco ha raggiunto un'auto in difficoltà  ferma sulla strada provinciale 64 Arcidosso per soccorrere due persone finite fuori strada con l'auto. Sul posto, oltre a personale medico 118, anche una pattuglia dei carabinieri.

L'incidente. Due persone sono finite fuori strada con l'auto sulla Sp 64 ad Arcidosso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e un'ambulanza del 118.

[[atex:gelocal:il-tirreno:grosseto:cronaca:1.16526113:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.iltirreno.it/image/contentid/policy:1.16526113:1652422010/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Tiemme. L'azienda di trasporti Tiemme segnala che alle condizioni meteorologiche avverse si è aggiunto un problema tecnico che dalla serata di domenica ha reso inaccesibile il nostro sito web www.tiemmespa.it, "dove abbiamo attivato informazioni in tempo reale sui livelli di servizio che stiamo gestendo sul territorio di riferimento. I nostri tecnici - dice l'azienda - stanno cercando di gestire al meglio la situazione e ripristinare la funzionalità il prima possibile. Nel frattempo stiamo dando informazioni alla nostra utenza tramite la nostra pagina Facebook Tiemme Spa, dove sono presenti aggiornamenti costanti sulla situazione in tutto il territorio di nostro riferimento interessato dalle avverse condizioni meteorologiche".

Resta operativo il call center telefonico di Tiemme che può essere contattato all'800-922984 da telefono fisso o all'199-168182.

Enel. L'azienda ha ricevuto piccole e circoscritte segnalazioni di interruzione dell'elettricità nella notte ma è intervenuta immediatamente ripristinando il servizio. Per ogni eventuale segnalazione, Enel-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è stata messa a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

A Manciano Enel non ha guasti ma solo un’interruzione programmata, in un'area circoscritta, per potenziamento del sistema elettrico con conclusione dell'intervento alle 15:30 e che era stata annunciata con appositi volantini.

Acqua. Allarme gelo, fondamentale proteggere il contatore idrico. Le temperature eccezionalmente rigide che stanno interessando tutto il territorio in questi giorni mettono a rischio i contatori ed è necessario - avverte Acquedottod el Fiora - che gli utenti - indicati dal regolamento del servizio idrico integrato come responsabili della corretta custodia dei contatori - mettano in atto tutti gli accorgimenti necessari per salvaguardare gli apparecchi. Una eventuale rottura infatti comporta l'interruzione dell’erogazione di acqua e potrebbe causare anche danni alle strutture interne. Inoltre, date le condizioni climatiche che rallentano la viabilità, i tempi di verifica guasti e riparazione potrebbero subire slittamenti anche consistenti, prolungando gli eventuali disagi.

Per evitare tutto ciò è necessario, nel caso di contatore in nicchia a parete oppure di manufatto esterno in muratura,  che le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, siano rivestite con un pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche (come il polistirolo), dello spessore di almeno 3 centimetri. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere perfettamente stuccate.

Nel caso di contatore in pozzetto, sarà il coperchio a dover essere rivestito internamente sempre con pannello in poliuretano o altro materiale simile, dello spessore di almeno tre centimetri.

Nell’impossibilità tecnica di adottare una protezione come suggerito, Acquedotto del Fiora consiglia una protezione alternativa che può essere effettuata avvolgendo abbondantemente il contatore con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione. È consigliabile non utilizzare plastica o nylon. Questo genere di protezione deve essere rimossa dal vano alloggiamento contatore al termine della stagione invernale.

Qualora si riscontri una rottura del contatore, è necessario contattare Acquedotto del Fiora chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24, così da attivare la procedura di riparazione o sostituzione.

Scuole. Intanto la mattina di lunedì 26 febbraio si è allungato l'elenco delle scuole che sono rimaste chiuse a causa della difficoltà nei collegamenti. Il ghiaccio sulle strade ha convinto i sindaci di Castell’Azzara Fosco Fortunati e di Civitella Paganico Alessandra Biondi a chiudere le scuole per la giornata di oggi, lunedì. Una decisione arrivata alle 22 di domenica per Biondi e nella tarda serata per Fortunati, preoccupati soprattutto dal transito dei pulmini scolastici. La situazione del versante grossetano dell’Amiata risulta dunque la seguente: aperte tutte le scuole di Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora, Roccalbegna e Semproniano.

Chiuse, invece, le scuole di Seggiano, Scansano, Pitigliano, Manciano (qui le scuole resteranno chiuse anche domani, 27 febbraio) e Cinigiano. Chiusa anche la scuola di Buriano nel comune di Castiglione della Pescaia.

[[atex:gelocal:il-tirreno:grosseto:cronaca:1.16522898:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/grosseto/cronaca/2018/02/25/news/arriva-la-neve-scuole-chiuse-sulle-colline-metallifere-1.16522898]]

I Comuni di Orbetello e Capalbio verso la mezzanotte di domenica hanno deciso di chiudere le scuole. Stessa decisione presa, questa mattina, dal sindaco di Monte Argentario e Isola del Giglio. Sulle strade del comune di Orbetello sono in azione i mezzi spargi sale. La situazione è stata monitorata tutta la notte anche con l' aiuto della protezione civile. Scuole chiuse anche a Manciano, decisione presa nella serata di ieri. Il sindaco ne ha dato notizia col sistema alert system.

Rifiuti: possibili disagi per la raccolta sono messi in preventivo da Sei Toscana. "A causa delle precipitazioni delle ultime ore e viste le ordinanze emesse dalle prefetture di Arezzo, Grosseto, Siena e Livorno che vietano il transito ai mezzi superiori ai 75 quintali su tutto il sistema viario, nella giornata di oggi potranno verificarsi alcuni rallentamenti nello svolgimento dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti. Il gestore è a lavoro per cercare di assicurare il servizio compatibilmente con le diverse condizioni in essere nei comuni del territorio servito. Sei Toscana continuerà a monitorare la situazione insieme alle autorità preposte per evitare per quanto possibile disagi ai cittadini".

 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale