Notizie dei giornali locali








    Era il 21 marzo del 1915 quando Castell’Azzara riconquistava la sua indipendenza e tornava ad essere un comune indipendente. 100 anni precisi: dal 1784 infatti il comune era passato sotto il controllo di Santa Fiora, così come Selvena e Villa sforzesca. Un appuntamento importante per il comune amiatino che ha voluto ricordare e festeggiare la ricorrenza assieme a tutti i suoi cittadini.
    Data pubblicazione:2015-03-23 - Fonte: Il Giunco - Visite:358
    Ci sono voluti mesi di ricerche, di recupero di testimonianze e documenti, e una bella dose di memoria e di pazienza certosina di un gruppo di musicanti di Selvena, che hanno voluto ricostruire una tessera di storia paesana, quella della Banda, a cui tanta parte della comunità ha partecipato dai primi del ’900. Hanno cercato tutti i nomi, hanno seguito gli spostamenti nelle varie sedi, ma alla fine ci sono riusciti. Adesso la Banda Puccini ha la sua piccola storia, con tutti i nomi di musicanti, maestri, presidenti e portabandiera («se qualcuno è stato dimenticato chiediamo venia», dice il drappello di ricercatori).
    Data pubblicazione:2015-02-16 - Fonte: Il Tirreno - Visite:307
    È rammaricato Fosco Fortunati, rammaricato per «L’assoluta inerzia degli enti preposti a dare risposte sulla messa in sicurezza dell’abitato di Selvena in particolare e di tutto il territorio comunale più in generale». Gli ultimi eventi alluvionali, ma anche l’ondata di maltempo di ieri ha nuovamente colpito il comune amiatino.
    Data pubblicazione:2015-02-16 - Fonte: Il Giunco - Visite:286
    IL PARROCO di Selvena l’ha voluta ricordare con un importante passo di Ezechiele che richiama all’umanità di Dio, i suoi colleghi, medici ed infermieri, hanno portato una testimonianza di affetto e grande professionalità, il sindaco si è rivolto alle nuove generazioni e ha parlato della dottoressa Siria Lozzi come un esempio umano da seguire. Nel pomeriggio di ieri, nella chiesina di Selvena, la piccola comunità ha dato l’ultimo saluto al medico del paese, Siria Lozzi, che ha perso la vita dopo un incidente stradale avvenuto il 14 agosto.
    Data pubblicazione:2015-02-16 - Fonte: La nazione - Visite:342
    Siria Lozzi non ce l’ha fatta. Il medico di Selvena, piccola frazione del comune di Castell’Azzara, protagonista nella mattinata di ieri di un violento incidente in auto, è morta nella notte, dopo essere stata trasportata d’urgenza con l’elisoccorso al policlinico Le Scotte di Siena. Niente sono valsi i tentativi di intervento chirurgico.
    Data pubblicazione:2015-02-16 - Fonte: La nazione - Visite:335

    Rnet
    Dati Rete Linea Meteo