Notizie dei giornali locali








    Ben 41 le Pro loco della provincia di Grosseto beneficeranno di contributi straordinari per l’anno 2018 grazie alla legge promossa dal Consiglio regionale. Il contributo è stato ripartito ugualmente fra tutte, ogni associazione riceverà 1.304,34 euro e finanzierà iniziative ‘idonee a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse turistiche locali, nonché la promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni e cultura locali’.
    Data pubblicazione:2018-12-02 - Fonte: MaremmaNews - Visite:642
    «Grosseto perde acqua. Tanta acqua: nel territorio maremmano si verifica una dispersione idrica del 54,43%, con maglia nera per la rete sottesa al comune di Castell’Azzara» a parlare è il Capogruppo di Forza Italia in Regione, Maurizio Marchetti, che diffonde i dati frutto di elaborazione del suo gruppo regionale su base Istat e Autorità toscana. «Castell’Azzara perde per la via ben il 70,5% dell’acqua emunta e podio del meno peggiore va al comune di Isola del Giglio con il 25,11% di patrimonio idrico perduto dall’immissione ai rubinetti – illustra Marchetti – mentre il capoluogo Grosseto si impenna al 55,72%. Dinanzi a questi dati il gestore, Acquedotto del Fiora, investe in misura che l’Autorità idrica toscana (Ait) valuta come “inferiore rispetto a valori ottimali da Piano d’Ambito”. Poi ogni estate su richiesta dei gestori fioccano le ordinanze per evitare di innaffiare perfino i gerani, però ecco: lo spreco parrebbe altrove».
    Data pubblicazione:2018-09-20 - Fonte: Il Giunco - Visite:615
    Giovedì 16 agosto, in località Parco Verde di Selvena, nel comune di Castell’Azzara, si è svolta per il terzo anno, con confermato successo, la degustazione di vini “Dalla vite alla bottiglia“. Il format di quest’anno è stato leggermente rivisitato, passando da una degustazione con assaggi ad una vera e propria cena – degustazione. In questa edizione, l’associazione ha voluto rendere omaggio alla Toscana, che con il suo territorio e le sue produzioni, rappresenta una delle maggiori realtà italiane nel settore vitivinicolo.
    Data pubblicazione:2018-08-18 - Fonte: Grosseto notizie - Visite:671
    Il prossimo 28 luglio, in occasione delle “Notti dell’archeologia”, si terrà una manifestazione dedicata alla riapertura del castello medievale di Rocca Silvana, a Selvena, nel comune di Castell’Azzara. La serata, preceduta da una visita guidata, si aprirà alle 19 con il saluto del sindaco, Fosco Fortunati, ed un aperitivo di benvenuto; continuerà con alcuni interventi di archeologici ed architetti che nel tempo hanno seguito gli scavi ed i lavori; si concluderà con un buffet ed uno spettacolo di teatro e musica incentrato sui personaggi storici salienti della Rocca, gli “Eroi e miti dell’antichità” tema annuale della manifestazione regionale. I lavori che hanno permesso la riapertura del sito, si inquadrano nel progetto di “Valorizzazione e fruizione dell’area archeo-mineraria di Rocca Silvana e miniera del Morone”, promosso dall’Amm.ne comunale allo scopo di creare un sistema sinergico fra i beni culturali territoriali.
    Data pubblicazione:2018-08-02 - Fonte: Il Giunco - Visite:655
    “In seguito alla ben note vicende sulla direzione didattica dello scorso autunno, che hanno avuto un considerevole impatto sulle opinioni pubbliche dei due paesi, facendo rivivere un campanilismo a volte anche acceso, abbiamo ritenuto doveroso operare una riflessione“. A dichiararlo, in un comunicato, è il comitato per la fusione dei Comuni di Castell’Azzara e Santa Fiora.
    Data pubblicazione:2018-06-14 - Fonte: Grosseto Notizie - Visite:431
    Castell’Azzara piange Manrico Tonioni, 56 anni. Ex vigile, poi amministrativo, disegnava e dipingeva. Funerali a Selvena.
    Data pubblicazione:2018-04-16 - Fonte: Il Tirreno - Visite:632
    È morto questa mattina Manrico Tonioni, 56 anni, di Selvena. Appassionato di arte aveva disegnato e dipinto per la comunità, il Comune di Grosseto, il Teatro povero di Monticchiello. Aveva pubblicato le proprie opere anche sul Nuovo corriere dell’Amiata.
    Data pubblicazione:2018-04-14 - Fonte: Il Giunco - Visite:399
    Diversi alberi sono caduti sotto le raffiche di vento. I vigili del fuoco hanno rimosso un albero caduto sulla strada in direzione Saragiolo verso Castell’Azzara. Un altro albero è caduto sulla strada provinciale 35 Via della Vetta a Santa Fiora.
    Data pubblicazione:2018-03-22 - Fonte: Il Tirreno - Visite:359
    Disagi per la circolazione di auto e treni nella prima mattina di lunedì 26 gennaio, a causa della neve caduta domenica sera che si è poi trasformata in ghiaccio.
    Data pubblicazione:2018-03-17 - Fonte: Il Tirreno - Visite:332
    Infermiere vivo per miracolo. E dall’Amiata si leva la protesta per la condizione delle strade senza segnaletica né guard rail
    Data pubblicazione:2018-03-17 - Fonte: Il Tirreno - Visite:343

    Rnet
    Dati Rete Linea Meteo